DA 26 ANNI IL PUNTO DI RIFERIMENTO NEL MONDO CHITARRISTICO INTERNAZIONALE
La manifestazione nasce da un’idea di Andrea Vettoretti nel 1998 come Festival Chitarristico Internazionale di Treviso. Nel 2003 diventa Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma. Subito all’attenzione dei Media la kermesse viene considerata unanimemente tra i Festival Chitarristici più importanti al mondo e il più rappresentativo in Italia. Dal 2018 il Festival si trasferisce da Roma A Venezia con la chiusura della Kermesse nel prestigioso Teatro la Fenice.
Il Festival si sviluppa a Treviso , Mestre e Venezia in diverse sezioni che prevedono, oltre ai Concerti, il “Cuore del Festival”, anche le Mostre, gli Incontri, le Conferenze, i Cortometraggi, i Masterclasses, un Concorso Chitarristico Internazionale, una Mostra Internazionale di Liuteria, un Premio alla carriera denominato Musikrooms Award caratterizzando una manifestazione di ampio respiro, di grande qualità artistica e allo stesso tempo capace di attrarre svariate tipologie di pubblico.
Il Festival Delle due Città ringrazia il Comune di Treviso, il Comune di Venezia, il Comune di Cavallino Treporti, la Provincia di Treviso, La Regione Veneto.
Gli sponsor Idrobase e Savarez.